Cos’è un ecovillaggio? La mia esperienza a Meraki

2 settimane all’ecovillaggio Meraki

Incontri speciali mi hanno portato a visitare l’ecovillaggio Meraki sulle colline bolognesi, lungo la Via degli Dei.

Avrei molto da raccontare ma un po’ sento che questa esperienza è stata per me molto intima e che condivido più piacevolmente a voce, a chi ha piacere di ascoltare.

alba ecovillaggio meraki
l’alba a Meraki

Vorrei tuttavia dare un’idea di che cos’è un ecovillaggio, poiché magari non a tutti è noto.

Un ecovillaggio è una realtà comunitaria dove più persone decidono di vivere assieme, con l’obiettivo di costruirsi il più possibile una vita sostenibile, sul livello ecologico, sociale, spirituale ed economico.

Esiste la RIVE, la Rete Italiana dei Villaggi Ecologici, che comprende le realtà che vogliono entrarne a far parte.
In Italia ce ne sono moltissimi, e alcuni ci sono da davvero tanto tempo.

È possibile visitare queste realtà di vita comunitaria sostenibile attraverso giorni di apertura, eventi oppure, come nel mio caso, di esperienze di volontariato.

All’interno degli ecovillaggi, le persone decidono di vivere intenzionalmente. Uniscono le forze per creare una realtà che possa essere, anche se nel suo piccolo, di aiuto e ispirazione.

L’idea è di creare una specie di comunità ideale del e per il futuro, dove si utilizzano le tecnologie a disposizione in modo consapevole, con il fine di vivere una vita sana e di minore impatto possibile sulla natura.

Quindi, in genere, negli ecovillaggi si cerca di vivere di autoproduzione, prodotti ecologici, di comprare il meno possibile dai supermercati, favorire i prodotti km 0, vivere in sintonia con la natura, trasformare i conflitti interpersonali, lavorare su sé stessi, le proprie relazioni, e i propri talenti.

Queste piccole cose, a mio avviso, sono passi verso una società migliore. Se penso alla società ideale, penso agli ecovillaggi. Questo non significa siano perfetti, ma rappresentano un cambiamento che fa la differenza, e un punto di partenza per qualcosa di migliore.

Ogni ecovillaggio è un mondo a sé stante. Presenta obiettivi principali differenti, tecniche diverse, strumenti e risorse differenti.

A Meraki io ho potuto avere un assaggio di vita comunitaria, potendo conoscere da vicino questo tipo di vita. Ho sentito il senso di Unione.
Ho avuto l’opportunità di vivere in mezzo alla natura, senza sfruttarla, ma cogliendo ciò che ha da offrire.
Ho potuto lavorare su me stessa, capendo meglio le dinamiche di gruppo, migliorando la mia comunicazione.

Ho appreso il valore del tempo. Perdiamo un sacco di tempo facendo cose poco importanti o che ci scocciano. Utilizziamo ben poco del nostro tempo invece per prenderci cura di noi stessi e assaporare le cose che la Vita ha da offrire.
Ci facciamo prendere dalla frenesia, tanto da non accorgerci come stanno i nostri fratelli e le nostre sorelle, tanto da non trovare il tempo di chiederci “come sto oggi?“.

Non troviamo il tempo per dedicarci a cose che ci fanno felici. Non ci prendiamo il tempo per chiederci cosa ci rende davvero felici.

Il tempo a Meraki era scandito dall’alzarsi e l’abbassarsi del Sole; il Valoro (il lavoro diventa valore se sentiamo che il tempo è stato valorizzato); la compagnia delle persone splendide attorno a me e la condivisione di momenti unici; il cibo preparato con Amore insieme per la comunità; lo yoga appena sveglia, in una stanza silenziosa e nella penombra; la musica di ogni genere, sparata nelle casse o suonata in compagnia, cantando e sorseggiando tisane calde davanti alla stufa o al camino. Mi sentivo connessa con me stessa, le altre persone e l’ambiente circostante.

Ho imparato anche ad apprezzare cose che davo per scontate, ancora una volta.
Ho assaporato cibo buonissimo fatto con tutto l’Amore e ingredienti genuini.

Ho imparato anche a rispettare il mio corpo, la mia mente e il mio spirito, rimanere radicata in me stessa e lasciare fluire le emozioni, senza trattenerle o viverle nella sofferenza.

Questa è stata la mia esperienza, già non vedo l’ora di tornare in un altro luogo che mi piace chiamare Casa. Ringrazio i Fratelli e Sorelle incontrati in questo luogo magico e aver permesso tutto questo. Tanta Gratitudine e Amore ❤️

Se hai domande e curiosità, chiedimi pure. Ti risponderò con piacere come posso ❤️🙏🏽🌱

Se ti interessa l’argomento e vuoi approfondire per conto tuo, ti consiglio la playlist “Alla soperta degli ecovillaggi e del cohousing: i laboratori del nuovo mondo“. Si tratta di una raccolta in costante aggiornamento curata da Bernardo Cumbo. Offre diversi video per apprendere di più sullo stile di vita di queste comunità intenzionali.